Bonus veri per il Benvenuto in società
Come tutti i bonus che offre lo stato italiano è possibile usufruire della detrazione Irpef sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il cittadino che ne abbia bisogno può acquistare grandi elettrodomestici di calle A, E o F come forni, lavatrici, lavastoviglie, lavasciugatrici, frigoriferi e congelatori con lo scopo di rinnovare o ristrutturare un immobile. Tale bonus può riferirsi a tutti gli acquisti effettuati fino a dicembre 2024. La detrazione per chiunque ne abbia diritto può essere suddivisa in dieci quote per un’importo non superiore a 16.000 euro. Nel caso di strutture recettive, questo bonus da il benvenuto, dopo la ristrutturazione, a nuovi clienti oppure ospiti in grado di trascorrere ore lontane dalla propria residenza. Per usufruire di tale agevolazione è necessario, ovviamente, che la data inizio lavori sia precedente alla data di acquisto degli elettrodomestici. L’inizio lavori sarà certificato e dedotto dalle abilitazioni e licenze che una impresa edile deve richiedere al momento dell’inizio dei lavori.
Benvenuto sia a questi Bonus per risparmiare
Il bunus richiesto come detrazione è disponibile per tutte quelle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per acquistare mobili nuovi e grandi elettrodomestici. Abbiamo visto in precedenza tutte le categorie degli elettrodomestici, mentre per i mobili possiamo acquistare letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, e tutto ciò che riguarda l’illuminazione atte al completamento dell’arredo dell’immobile da ristrutturare. Non rientrano in questa formula porte e pavimenti. Invece rientrano le spere correlate ad esempio tutti i costi che riguardano trasporto e montaggio di ciò che si è acquistato, ovviamente con le modalità di pagamento richieste in modo che tutto sia registrato e tracciabile (bonifico, carte di credito o di debito). Quando si tratta invece di condomini, gli abitanti dello stabile posso ottenere la detrazione per arredi delle parti comuni come ad esempio guardiole o l’appartamento del portiere, ma non vi sono detrazioni su mobili ed elettrodomestici per questo ambiente.
Come ottenere il bonus detrazione
Per ottenere la detrazione è importante pagare con bonifico o carta di debito o credito perché tracciabili, mentre non è consentito pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. La detrazione non esclude un acquisto con un finanziamento a rate. Per la detrazione bisogna conservare documenti come ricevuta del bonifico effettuato o dell’avvenuta transazione o la documentazione di addebito se abbiamo effettuato un pagamento con carta di credito o di debito. E inoltre bisogna conservare la fattura dell’acquisto dei suddetti beni o servizi, o lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente e gli estremi dell’acquisto effettuato